Acqua

ACQUA HydroGEA

HydroGEA effettua controlli periodici sulla qualità dell'acqua erogata e smaltita lungo tutte le fasi del Servizio idrico integrato: acquedotto, fognatura e depurazione.

I requisiti di qualità dell'acqua distribuita dalle reti idriche sono garantiti, come richiesto per legge, attraverso tre tipologie di controlli eseguiti con periodicità quindicinale, mensile e annuale.

I controlli regolari di HydroGEA vanno ad aggiungersi ai controlli a campione previsti dall’ARPA regionale e dall’Azienda dei Servizi Sanitari (ASS 6). I controlli batteriologici sono eseguiti ogni quindici giorni, una volta al mese si aggiungono anche analisi di tipo chimico-fisico e, una volta all’anno, sulla base delle prescrizioni di legge, le analisi dell’acqua riguardano uno spettro di parametri più ampio, includendo la ricerca di eventuali presenze di diserbanti atrazinici o altre sostanze tossiche. Ulteriore sistema di monitoraggio, all’avanguardia per il comune di Pordenone e in via di sviluppo anche per il resto del territorio servito, è il sistema di telecontrollo in continuo (h 24). Il sistema prevede la presenza di sensori in determinati punti della rete, alle uscite dei serbatoi e lungo il percorso delle condotte, che rilevano in continuo alcune caratteristiche dell’acqua: il pH, la temperatura, la conducibilità, il cloro residuo (nelle centraline anche la torbidità). Infine HydroGEA può contare su un ulteriore strumento per la gestione e il controllo del servizio erogato: il SIT (Sistema Informativo Territoriale). Realizzato attraverso un sistema che incrocia database e grafica vettoriale, il SIT permette una topologia completa della disposizione delle reti idriche, degli accessori impiantistici e di ogni altro elemento strutturale della rete. Tale sistema informatico consente di avere sotto controllo l’intera mappatura delle condutture, con la segnalazione delle saracinesche e degli idranti stradali, e permette interventi in caso di perdite veloci e mirati che evitano di escludere dalla fornitura ampie zone di utenza. Il sistema è attualmente attivo e funzionante per i comuni Pordenone e Roveredo in Piano e sarà esteso gradatamente a tutta la rete in gestione.

Gestione HydroGEA nei comuni di:
Andreis
Arba
Aviano
Barcis
Budoia
Caneva
Castelnovo del Friuli
Cimolais
Claut
Clauzetto
Erto e Casso
Montereale Valcellina
Pinzano al Tagliamento
Polcenigo
Pordenone
Roveredo in Piano
Sequals
Spilimbergo
Travesio
Vito d’Asio
Sacile (socio HydroGEA servito da altro gestore)

Caratteristiche dell'acqua distribuita dagli acquedotti dei comuni associati

La vigente Carta del Servizio prevede che siano pubblicati sul sito internet del gestore i parametri analitici relativi a pH, Residuo fisso, ovvero presenza di sali minerali a 180°

Durezza, Conducibilità, Calcio, Magnesio, Ammonio, Cloruri, Solfati, Potassio, Sodio, Arsenico, Bicarbonato, Cloro residuo, Fluoruri, Nitrati, Nitriti, Manganese

desunti dalle analisi dell’acqua relative alle reti di acquedotto dei singoli comuni. Tali parametri sono visualizzabili cliccando sul nome del comune posto a sinistra della cartina sottoriportata. Sono presentati, in un unico prospetto, i parametri desunti dalle ultime analisi effettuate su ciascuno dei punti di immissione dell’acqua nella rete idrica dell’intero comune. Per conoscere i valori di altri parametri eventualmente analizzati, oltre a quelli sopra riportati, è possibile richiedere i dati rivolgendosi agli sportelli di HydroGEA.