Qualità

Informazioni al pubblico previste all’allegato IV della Direttiva UE 2184/2020

Le informazioni ai punti seguenti sono accessibili online ai consumatori secondo modalità di facile utilizzo e i consumatori possono ottenere l’accesso a tali informazioni in altro modo, su richiesta debitamente motivata.

Acqua HydroGEA

HydroGEA spa effettua controlli periodici sulla qualità dell’acqua erogata e smaltita lungo tutte le fasi del Servizio Idrico Integrato: acquedotto, fognatura e depurazione.

Per quanto riguarda l’acquedotto, la Società si prefigge l’obiettivo di garantire la migliore distribuzione possibile delle acque destinate al consumo umano nel rispetto a quanto indicato nel vigente Decreto Legislativo 18/2023 sulle acque potabili.

A tale riguardo HydroGEA spa, per garantire la salubrità dell’acqua potabile, esegue dei regolari controlli interni rispettando la frequenza minima definita da Decreto Legislativo di cui sopra.

Si informa che, oltre alle verifiche eseguite da HydroGEA spa, l’acqua potabile viene verificata a campione anche dagli Enti di controllo Regionali (ARPA, Azienda Sanitaria).

Tutti i controlli esterni ed interni sono distribuiti uniformemente nel corso dell’anno in modo da avere un costante monitoraggio della qualità dell’acqua distribuita in rete.

HydroGEA spa regolarmente inserisce sul sito web i risultati delle analisi interne dell’acqua misurati nell’anno con una periodicità di almeno una volta all’anno come previsto da normativa.

Tali valori possono essere visualizzati selezionando il Comune di interesse e successivamente aprendo il documento in pdf caricato.

Si ricorda che il Gestore del Servizio Idrico Integrato ha la responsabilità dell’acqua solo fino al punto di consegna dell’utente

I livelli minimi garantiti

HydroGEA ai sensi della delibera dell’ARERA n. 655/2015/R/idr è tenuta ad assicurare ai propri utenti gli standard di qualità contrattuale indicati nella tabella sottostante. Inoltre, in caso di mancato rispetto delle tempistiche standard è tenuta alla corresponsione di un indennizzo.

La tabella riassuntiva degli indicatori in cui vengono suddivise le prestazioni effettuate da HydroGEA nell’anno 2023 può essere consultata cliccando qui.

Inoltre, L’ARERA mette a disposizione sul proprio sito al seguente link https://www.arera.it/dati-e-statistiche/dettaglio/rqsii gli standard qualitativi comparati di tutti i gestori idrici.

Consumo consapevole

Per avere consigli su come ridurre il consumo idrico, se del caso, come utilizzare l’acqua in maniera responsabile in funzione delle condizioni locali e come evitare i rischi per la salute causati dall’acqua stagnante consultare il link: https://www.hydrogea-pn.it/#/menu/informazioni/consumoconsapevole

Tariffe

Le informazioni sulla struttura della tariffa applicata per metro cubo di acqua, compresi i costi fissi e variabili sono disponibili alla pagina https://www.hydrogea-pn.it/#/menu/servizi/tariffe

Gestore

Per individuare il pertinente fornitore di servizi idrici, la zona e il numero di utenti, il metodo di produzione dell’acqua (comprese informazioni generali sui procedimenti di trattamento e disinfezione dell’acqua applicati), la prestazione complessiva del sistema idrico in termini di efficienza e i tassi di perdita e l’assetto proprietario dell’approvvigionamento idrico da parte del gestore del Servizio Idrico Integrato è possibile consultare il Bilancio di Sostenibilità al seguente link: hrrps://www.hydrogea-pn.it/bilanci-di-sostenibilita/

Caratteristiche dell'acqua distribuita dagli acquedotti dei comuni associati


Download analisi Pdf

 


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf


Download analisi Pdf